mercoledì 7 ottobre 2009

"Jambo"....


Jambo...questa piccola parola nella mia testa fa nascere mille sensazioni...jambo e la prima cosa che i miei occhi vedono sono un sorriso.....un sorriso magnifico un sorriso da tutti, bambini e adulti, un sorriso che non dimenticherò mai...
E' stata così questa vacanza, un turbine di emozioni e sensazioni davvero speciali, è stata da me tanto desiderata da più di un anno ed è stata per il mio ragazzo un ritorno nella sua Africa dopo 5 lunghi anni, in un altro luogo ma pur sempre in Africa!
Non trovo le parole per descrivere quanto mi ha emozionato questo viaggio, che purchè sia stata la mia vacanza più breve è di certo stata la più intensa da tutti i punti di vista...
Adesso sì, adesso ci credo, adesso capisco cos'è questo famoso "mal d'africa"...eh sì quella sensazione come di un buco dentro che ti prende, che scava di continuo e che ti porta più di ogni altra cosa a desiderare di tornare...ma fino a che sei laggiù tutto questo non lo percepisci, almeno io, solo una volta arrivati a casa, appena ti svegli, il giorno dopo il tuo ritorno senti questa magnifica sensazione dentro di te e non sai come sentirti, chiudi gli occhi e rivedi tutto e risenti tutto, in una magia di colori e profumi che solo questa terra finora mi ha dato così forte...
Io e il mio ragazzo Loris ce la siamo goduta fino in fondo questa vacanza, appena arrivati a Watamu abbiamo contattato Thomas che purtroppo subito il giorno dopo è dovuto partire per un lungo safari, ma ci ha lasciato in ottime mani fidate!
Io e Loris abbiamo fatto di tutto, 2 giorni di safari davvero meravigliosi e siamo stati fortunatissimi sia nella compagnia sul mitico pulmino sia negli avvistamenti... due giorni davvero divertenti a ridere e scherzare ad ammirare la natura e gli animali in silenzio, a godersi delle albe e dei tramonti da togliere il fiato...oltre a tutto questo c'è quella terra...la terra rossa della savana, le foto non possono rendere l'idea ma appena la incontri rimani incantato a fissarla e pensi non è possibile sia così rossa!


Oltre al safari abbiamo fatto mille altre escursioni nelle varie spiagge vicine, parchi marini, rettilari e interminabili passeggiate con la bassa marea a chiaccherare con loro: i ragazzi Watamu, gente che davvero ti fa capire l'emozione delle piccole cose di tutti i giorni.
Con questi ragazzi abbiamo camminato per ore nei dintorni, in spiaggia, nel villaggio e per ore siamo rimasti ad ascoltare tutto quello che ci raccontavano...un pomeriggio tardo ci siamo fatti accompagnare all'orfanotrofio di Timboni, con una piccola spesa per i bambini, siamo stati accolti con dei sorrisi immensi canti e giochi di bimbi...è stato molto emozionante per noi, questa sì che è un'esperienza che davvero ti apre gli occhi e ti spezza il cuore, è stato da pelle d'oca, non dimenticherò mai quei momenti, lì sì che comprendi la realtà delle cose, lì sì che ti senti impotente e vorresti fare tanto di più...ma se ognuno di noi fa una piccola cosa insieme si può dare tanto...
Per il resto voglio dire vivetela appieno, il resort è stato un appoggio, siamo sempre usciti tutto il giorno e anche la sera senza il minimo problema e una settimana è volata via troppo in fretta...l'ultima sera abbiamo fatto una cenetta di saluto tra amici, fuori lungo la strada tutti insieme e poi come è stato triste salutarsi, è sempre dura ripartire da un bel posto, ma dal Kenya ancora di più!
L'unica cosa che spero è di tornare presto e magari, caro Thomas, di conoscerci meglio visto che ne abbiamo avuto poco modo!
Auguro ogni bene a te come a tutti i ragazzi che hanno reso la nostra vacanza unica...siete gente meravigliosa, speriamo di rincontraci presto!

Jambo Kenya!



Romina & Loris

Nessun commento: