martedì 31 marzo 2009

Volantino dell'Orfanotrofio di Timboni - Watamu Kenya



Questo orfanotrofio dista all’incirca 20/25 km, dalla citta’ di Malindi, accoglie circa un centinaio di bambini di cui circa una meta’ sponsorizzati, cioe’ seguiti da adozioni a distanza, il resto sopravvive grazie a quello che i turisti portano loro e con quello che la meritevole direttrice Mamma Sussy riesce a raccogliere.
Non sono assolutamente aiutati dal governo keniota. I bambini sono di varie eta’, dal piu’ piccolo di solo un mese ai piu’ grandi che raggiungono quasi la maggiore eta’.
Provengono dalle pu’ svariate esperienze, abusi, abbandoni, alcuni sono malati, altri sono orfani di genitori affetti da Hiv. Questa malattia decima la popolazione del Kenya e si diffonde grazie anche al turismo sessuale. Non sono poche le scene in cui si vedono giovani ragazze che accompagnano canuti stranieri, non di meno, appariscenti signore con giovanotti del posto.
Un primato che vorremmo finisse, qui e in ogni altra parte del mondo e venisse sostituito da quello di aiuti umanitari, ma il grande popolo del Kenya, in fondo non sa volercene neppure per questo ed anzi i suoi abitanti ci ringraziano continuamente per portar loro quel turismo bello e brutto che riesce a sfamarli, soprattutto sulle coste. Mamma Sussy la direttrice supportata da altre persone e poche donne del villaggio, aiutano ad accudire i bambini che ben educati, gli uni aiutano gli altri. I loro sguardi si perdono nell’infinito dei cieli africani, i loro bianchi sorrisi e i grandi abbracci vi scalderanno anche quando sarete tornati.
Se andate in Kenya, non perdete l'occasione di visitare questo orfanotrofio e di portare ai bambini qualcosa che possa essere loro utile, oltrechè generi alimentari, farete una buona azione e sarete ricompensati dalla loro gratitudine.
Asante Sana a tutti......

Nessun commento: