domenica 18 settembre 2011

Il diario di viaggio di Federica e Simone!!!

Un assaggio della spettacolare natura del Kenya, in un Safari fuori dai percorsi più battuti!


Safari 7 Giorni in Kenya! Slideshow: Federica’s trip from Milano, Lombardia, Italia to Watamu, Kenya was created by TripAdvisor. See another Watamu slideshow. Take your travel photos and make a slideshow for free.


Che il Kenya fosse una terra meravigliosa lo sapevamo già, perché il nostro è stato un ritorno! Thomas ci ha totalmente contagiati lo scorso anno, mostrandoci posti straordinari a lui ben noti, e sapevamo che non avrebbe deluso le nostre aspettative nemmeno questa volta, dove le nostre richieste andavano un pò oltre i soliti percorsi più battuti dai turisti.

Abbiamo buttato giù l'itinerario ed insieme a Thomas lo abbiamo articolato e definito in un botta e risposta via email da una parte all'altra del globo! In pochi giorni ha prenotato tutto e stabilito il ritmo del viaggio! Thomas parla abbastanza bene l'italiano e comprende al volo le necessità dei sui clienti! Adesso che ha un'agenzia tutta sua poi, si da molto da fare per rendere tutti felici e soddisfatti!!

Abbiamo programmato 7 giorni di totale esplorazione, senza mai fermarci un attimo! Proprio quello che desideravamo, alimentati da un'incredibile voglia di vedere più che potevamo di questa terra che ci ha fatto perdere la testa!!

Siamo atterrati a Nairobi, e ad accoglierci c'era uno dei fidati collaboratori di Thom (lui vive a Watamu e non gli è possibile spostarsi per tutto il Kenya per ricevere di persona tutti, ma fa davvero del suo meglio per affidarti a persone professionali e disponibili!) che ci ha presentato il driver con cui avremmo "vissuto" per tutta la nostra permanenza!
Il driver, Pascal, parla solo inglese ma ha fatto in modo per tutto il tempo trascorso insieme di instaurare un dialogo con noi! E ce la siamo cavata tutti e 3 egregiamente!

Siamo partiti subito per Aberdare National Park, abbiamo soggiornato al Treetops, dove abbiamo avuto modo di vivere un'esperienza straordinaria.
Diversi branchi di elefanti nel tardo pomeriggio sono arrivati ad abbeverarsi alla pozza d'acqua nelle vicinanze dell'alloggio e vi sono rimasti per tutta la notte, dandoci l'opportunità di poterli osservare da molto vicino, mentre vivevano tranquillamente secondo le loro abitudini! Anche bufali, facoceri e rinoceronti hanno fatto capolino!! Se amate gli animali dovete sperare di avere la nostra stessa fortuna perché sarà una cosa che rimarrà nei vostri cuori per sempre!!

La seconda tappa è stata il Lago Naivasha, abbiamo soggiornato al Sopa lodge, un posto incantevole, con del personale eccezionale! Abbiamo fatto una gita in barca e abbiamo avvistato numerosi volatili e ippopotami! Attraccati sulla sponda opposta, accompagnati da un ragazzo del posto, abbiamo potuto fare un meraviglioso safari a piedi, tra waterbuck, zebre, gazzelle, gnu e giraffe! Un'altra esperienza indimenticabile!! Nel tardo pomeriggio abbiamo passeggiato in totale autonomia, tra papiri, acacie gialle e animali, all'interno del parco del lodge.

La mattina seguente ci siamo spostati ad Hell's gate e dopo una mattinata di safari in auto, abbiamo esplorato il canyon nella gola inferiore del parco, accompagnati da una guida masai. 2 ore di cammino, tra corridoi scavati nella roccia e cascatelle di acqua sorgente bollente.  Nel pomeriggio ci siamo trasferiti a Crater lake (una sorpresa di Thom!) e ci siamo trovati all'improvviso in un paradiso ultraterreno, nel cratere di un vulcano spento! Abbiamo soggiornato in un modesto ma affascinante campo tendato, dotato di tutti i servizi, all'interno del cratere stesso. Alla recepiton un ragazzo del posto si è offerto di accompagnarci nell'esplorazione del parco sulle pendici del vulcano, dove abbiamo avvistato e potuto avvicinare molti animali, godendo della fresca temperatura del luogo!

Il 4 giorno siamo partiti per Nakuru National Park! Il parco, sulle rive del lago Nakuru è una distesa verde abitata da innumerevoli volatili (fenicotteri, pellicani, aquile…), bufali, gazzelle, giraffe e zebre. Sui pendii delle colline, nella fitta vegetazione vivono milioni di babbuini.
Abbiamo incontrato rinoceronti e leoni ed un leopardo dormiva placidamente su un ramo, noncurante della nostra presenza!! Abbiamo soggiornato al Lake Nakuru Lodge, da cui si gode una vista mozzafiato sulla vallata e dove i babbuini sono di casa!

La mattina del 5 giorno ci siamo soffermati ancora un pò ad ammirare il parco Nakuru con i suoi animali appena svegli e abbiamo poi intrapreso il viaggio per Bogoria!
Arrivati, ci siamo sistemati al Bogoria Spa Resort, una struttura degli anni 70, senza pretese, dotata di una spa all'aperto e di un giardino molto bello, con struzzi e scimmiette!
Nel pomeriggio abbiamo visitato il lago bogoria; una distesa d'acqua salata, ricoperta da fenicotteri rosa, ai piedi di verdissime montagne. In alcuni punti sulle rive del lago, è possibile fermarsi per ammirare le sorgenti di acqua calda che ribollono, emettendo vapore!

L'ultimo giorno siamo tornati a Nairobi e visitato il Nairobi National park; vedere gli animali selvaggi e all'orizzonte i grattacieli della città è un'esperienza che lascia piuttosto stupiti!
Abbiamo soggiornato al Sixeighty hotel, in centro città.
Nairobi è una città caotica e piena di vita, la gente cammina in ogni direzione e i grattacieli svettano luccicanti sotto il sole africano!
Prendere l'aereo la mattina seguente è stato davvero difficile!
Pascal ci ha accompagnati all'aeroporto e ci ha stretti in un abbraccio prima di vederci sparire dietro le porte di ingresso.

Devo aggiungere una nota "sfortunata" al viaggio; i nostri bagagli sono arrivati 5 giorni dopo di noi, e Thom ed i suoi rafiki si sono occupati di tutto il disbrigo delle pratiche e dei contatti con l'aeroporto, evitando a noi di dovercene preoccupare, e lasciandoci godere il nostro viaggio!

Per questo, per i safari, gli avvistamenti degli animali, le meravigliose persone incontrate, devo ringraziare solo e semplicemente Thomas, e le splendide persone che lavorano con lui! Asante sana Thom! Ci vediamo la prossima volta!!

1 commento:

Bufa ha detto...

Meraviglioso safari!!!!! Grazie per aver condiviso la vostra avventura anche con noi!!!!