giovedì 22 settembre 2011

Le nevi del Kilimangiaro


Negli anni '20 lungo la via più battuta che porta alla vetta, su una roccia che da allora si chiamò Leopard's Point, fu ritrovato a 5600 metri di quota un leopardo morto. Il ritrovamento ispirò il racconto Le nevi del Kilimajaro dello scrittore americano Ernest Hemingway: 

"Nei pressi della cima occidentale c'è una carcassa di leopardo, rinsecchita e congelata. Nessuno ha mai saputo spiegare che cosa andasse cercando quel leopardo lassù". 

Il Kilimangiaro è è uno stratovulcano in fase di quiescenza, situato nella Tanzania nord-orientale. Con i suoi 5895 metri è la montagna più alta del continente africano e uno dei vulcani più alti del mondo. 
Vista dal Parco di Amboseli
E' formato da tre crateri: il più antico, Shira, ad ovest, con un'altitudine di 3962 metri, il Mawenzi ad est, con un'altitudine di 5149 metri e, tra i primi due, Kibo, che è il più recente e mostra tuttora segnali di attività, in forma di fumarole. Tra il Kibo e il Mawenzi giace una piattaforma di circa 3600 metri, chiamata “la sella”, che costituisce la maggiore area di tundra di altura in Africa. Nel 2003 gli scienziati hanno constatato che una certa quantità di magma si trova a soli 400 metri sotto il cratere: si teme quindi che il vulcano possa collassare (o esplodere). Anche se non si hanno informazioni precise su quando sia avvenuta l'ultima eruzione, alcune leggende locali fanno pensare che ce ne sia stata una circa 170 anni fa. La sommità del vulcano è ricoperta da un ghiacciaio perenne (il Ghiacciaio di Rebmann).
Uhuru Peak
Il Kilimangiaro è una splendida meta molto popolare e con diverse vie per raggiungerne la cima, a 5895 metri. Durante la salita si attraversano diverse zone climatiche, dalla foresta pluviale tropicale, poi attraverso il muschio e il deserto si giunge fino alle nevi perenni della vetta, che purtroppo stanno visibilmente sciogliendosi anno dopo anno. Trovandosi all'equatore e in quota, gli escursionisti proveranno anche tutte le temperature del mondo, dal caldo equatoriale al gelo dei ghiacciai perenni! Alla fine della salita al Kilimanjaro c'è un bel cartello che dice: Congratulations! You are now at Uhuru Peak, Tanzania, 5895 m. AMSL. Africa's Highest Point. World's Highest Free-Standing Mountain. One of World's Largest Volcanos. Welcome. Punto da foto ricordo obbligatoria!

Dal Parco di Amboseli, in Kenya, è possibile vedere bene illuminate le due cime vulcaniche del Kilimangiaro allo spuntare del sole, quando assumono per pochi impagabili minuti una incredibile tonalità rosa!

Alba sul Kilimanjaro - Amboseli
...e per gli appassionati di una certa filmografia...il trailer del 1952 del film tratto dall'omonimo racconto!!



Nessun commento: