mercoledì 14 settembre 2011

Il serpentario o segretario (Sagittarius serpentarius J. F. Miller, 1779) è un uccello da preda africano. Ha un aspetto inconfondibile, caratterizzato da un corpo e una testa simili a quelli di un'aquila e lunghe zampe da cicogna. È alto circa 130 cm e lungo 140 cm. 

La testa ha un becco ricurvo, e una cresta di piume. La coda ha due piume centrali oblunghe. Il piumaggio è nero, bianco e grigio. Si trova principalmente nelle praterie e nelle savane dell'Africa subsahariana, dal Senegal alla Somalia e verso sud fino al Capo di Buona Speranza. Non è un uccello migratore. Può vivere a diverse altitudini, dalla costa fino agli altopiani. Nidifica sugli alberi, specialmente sulle acacie, ma passa quasi tutta la giornata a terra. Insieme al caracara, è fra i pochissimi uccelli da preda a non cacciare in volo. Si nutre di insetti, piccoli mammiferi, rettili, uccelli, uova, e occasionalmente di carogne. Alcune fonti riportano attacchi da parte dei serpentari a giovani gazzelleE' chiamato anche serpentario perché va matto per lucertole e serpenti che uccide usando becco e zampe che sono protette da resistentissime scaglie, altrimenti resterebbe ucciso dai morsi delle sue prede.
E' l'unico rapace che cammina e caccia al suolo e non avvistando la sua preda in volo anche se riposa e nidifica in cima agli alberi.

Tsavo East

Nessun commento: