giovedì 4 marzo 2010

Thomas :occhio di falco


Il nostro primo contatto con Thomas Mboya avviene attraverso una mail in cui ci mettiamo d’accordo su cosa fare una volta arrivati in Kenya; subito la sua professionalità salta ai nostri occhi: risposta quasi immediata con tanto di programma specifico e foto, giusto per darci subito un’idea di ciò che ci aspetta.
Primo giorno: safari blu, direzione “Sardegna 2”:
lingue di sabbia bianchissima che si alternano ad un mare caldo e cristallino. Un’intera giornata di mare, con fermata per effettuare snorkeling e pausa pranzo a base di grigliata di pesce (buonissimo) realmente cotto in mezzo al mare!
Il giorno seguente, sveglia quasi all’alba per quello che è il vero cuore della vacanza che ci aspetta: un safari di due giorni nel Parco Nazionale dello Tsavo East.

Di fronte all’albergo ci attendono Thomas, con il suo immancabile sorriso e Becka, il nostro abile driver.
Sul nostro mitico pulmino saliranno poi altre tre turisti in cerca di qualcosa di più rispetto alla solita vacanza.
Dopo un paio d’ore di traballante percorso, arriviamo all’ingresso del Parco: le fotocamere e altri mezzi da video ripresa diventano parte integrante delle nostre mani.

La terra inizia a prendere una colorazione diversa..da rosa ad arancio ad un rosso fuoco davvero suggestivo; inizialmente si entra nel “bush”, piante cespugliose che nascondono una fauna
ricca di antilopi nane, formicai giganti e volatili di diverso tipo (abbiamo avuto la fortuna di vedere una coppia di falchi appollaiata su di un albero lungo la strada). I nostri occhi, non allenati, scrutano un po’ casualmente tra le piante…è solo ”occhio di falco Thomas che ci avverte della presenza di un’antilope, di un gruppo di elefanti lontanissimo….
Ci si addentra sempre più nella savana e allora iniziamo a incontrare a corta-media distanza tutti quelli che sono gli animali tipici della zona…famiglie di elefanti, zebre, giraffe, gazzelle, antilopi di diverse specie, ippopotami…

Più si prosegue e più l’escursione diventa avvincente: coppia di leoni all’ombra di un albero…
l’emozione cresce sempre più…quello che si è sempre visto nei documentari in televisione diventa vero, reale, con tutti i suoi profumi e colori
Coppia di ghepardi pronti ad abbeverarsi presso una pozza: un altro incontro casuale, forte, emozionante che si staglia su di un tramonto unico e vermiglio.

La nostra guida Thomas e l’abile Becka ci portano sempre prima di altri ad ammirare questi spettacoli…il “game drive” per noi si rivela particolarmente fortunato

Ci fermiamo presso un villaggio Masai, dove veniamo caldamente accolti dai suoi abitanti che ci mostrano i loro balli, riti e preghiere e ci mostrano dall’interno le loro capanne.

La cena e il pernottamento avvengono presso il lodge “Voi Wildlife” in mezzo alla savana….ambiente bellissimo in armonia con il territorio circostante, di fronte al quale un laghetto diventa luogo di ristoro per volatili e altri animali assetati.


Infatti, nel silenzio totale, dopo la nostra cena assistiamo all’ ennesimo incontro: mandria di bufali che cerca di bere nel laghetto, proprio davanti ai nostri occhi, seguiti da famiglie di elefanti con lo stesso scopo…i loro versi si stagliano nel silenzio, avendo come coro il gracchiare di gruppi di rane…sopra di noi un cielo infinito, ricco di stelle grandi come non ne avevamo mai viste.





La mattina seguente, partenza all’alba per proseguire il nostro viaggio nella natura selvaggia…gli incontri con animali si susseguono e si fanno sempre più avvincenti.Durante i due giorni, Thomas si dimostra una persona attenta, professionale e dotata di un senso dell’umorismo davvero coinvolgente. Ci aiuta a capire la vita nella savana e le abitudini degli animali che la popolano. I suoi racconti sono appassionati, propri solo di una persona la cui attività è prima di tutto una passione.


A circa metà della strada che collega la savana con i paesi della costa, ci fermiamo presso un asilo: trenta-quaranta bimbi di diversa età ci accolgono calorosi a ritmo di “Jambo-Jambo” la canzone che accoglie tutti i turisti in Kenya…l’emozione e la commozione arrivano a livelli altissimi, guardando i loro occhi neri e profondi e i loro sorrisi unici e accoglienti

Il rientro presso i nostri hotel diventa riflessivo, già nostalgico di tutto ciò visto e vissuto nei due giorni: animali, panorami mozzafiato, colori e sorrisi delle persone incontrate si amalgamano, si mescolano entrandoci nel cuore come una freccia di emozione allo stato puro.

Un grazie e un abbraccio al grande Thomas per aver reso tutto questo possibile…ASANTE SANA!!!!!!

Vale e Luca

1 commento:

ManuEnri ha detto...

Jambo!!come dal racconto di vale e luca ,siamo due dei tre(foto) in cerca di qualcosa di piu dalla solita vacanza..e siamo stati accontentati..volevamo dire asante sana a Thomas ancora una volta,per merito suo questo safari è stato indimenticabile,le risate,le emozioni,le persone incontrate..Grazie di tutto
un abbraccio
Manu Enri