martedì 5 gennaio 2010

Volo a Watamu: sì lo voglio!

Volo a Watamu: sì lo voglio!
Sì, posso, sì, lo faccio! sì!
A costo di fare piccole rinunce nella mia quotidianità riesco ancora in questo 2009 a rivedere la mia nuova casa: WATAMU
La casa per me è un qualcosa di accogliente, un qualcosa che ti fa star bene, che ti fa stare a tuo agio, che ti fa sentire te stessa, che ti permette di essere chi sei senza filtri e senza apparenza…..un infradito…un jean tagliato al ginocchio e una canotta….è quanto basta per dire Ah……

KARIBU Rosita!

Arrivo a Mombasa dopo un ritardo pauroso dell’aereo…che “grazie” alla copiosa neve caduta su Milano……mi fa atterrare nel primo pomeriggio invece che nella mattinata…
Esco dall’aeroporto e un vento caldo mi avvolge… in un battito di ciglia dimentico i meno 5 gradi lasciati in italia….
Jali, il driver di Thomas mi sta attendendo…come sempre una garanzia!
Saliamo sul pulmino di Thomas alla volta di watamu…a questo giro voglio provare una nuova sistemazione …un nuovo alloggio e Thomas mi accontenta…GIRIAMA RESIDENCE … a pochi metri dal SUN PALM resort… è un bel posto gestito da Steven un signore kenyota.

A piedi mi dirigo verso la nuova agenzia di Thomas e i suoi sei soci “RAFIKI SAFARIS UK”.Dopo solo due mesi che non vedo Thomas altra bella NEWS!
Finalmente un’attività che permetterà a lui ed i suoi “soci” di lavorare senza dover lasciare troppe percentuali al proprietario dell’agenzia.
Mi accoglie Samuel amico e socio di Thomas (lui è in safari per 3 gg.) e mi mostra con orgoglio il nuovo ufficio…di tutto rispetto… mi mostra i documenti per farmi vedere che è tutto vero, che soprattutto è tutto in regola!
ormai… ho la sensazione di essere la loro giornalista “preferita”, sanno che mi impegnerò per trasmettere le mie esperienze ai tanti rafiki che vogliono partire per il Kenya e questo mi fa sentire importante!!!!perche nascondere che una persona ha bisogno di sentirsi importante….???
Ogni cosa che noi facciamo è per provare piacere, per cercare un consenso, per sentire l’anima ridere…e io qui con questi ragazzi, con THOMAS …rido!
Ora anche Peter, fratello di Thomas ha un’occupazione!

PETER c’è! Anche quando tutti gli altri sono fuori, chi per andare a Malindi a prendere dollari o pagare l’ingresso ai parchi chi per escursioni, chi per safari.
Accoglie il turista e prende appuntamenti.
La sede dell’agenzia è accogliente e Thomas ha iniziato ad appendere foto di turisti che hanno fatto con lui safari… un angolino… al momento con poche foto… ma la mia immaginazione… mi ha fatto riempire quell’angolo già con le future foto delle persone che come me sono entusiaste di come lavora Thomas!

Conoscere la storia di Thomas e sapere che per lui POLE POLE qualcosa si sta muovendo…in questo paese BELLO e DIFFICILE…in cui emergere per chi non ha nulla è praticamente impossibile ….
Che soddisfazione! Che emozione!
La sera mi ritrovo a guidare la macchina di un amico di Thomas… agitata perchè la guida a sinistra non l’avevo ancora sperimentata…parlo fra me e me…e ringrazio il cielo per avermi portato di nuovo in mezzo al Kenya, con questa gente che ti fa sentire RAFIKI e ti mostra la loro gratitudine, fiducia e istintiva “incoscienza” nell’affidare all’amica italiana conosciuta da un ora un'auto!!!
Andiamo al KALAHARI…

altra news… locale nuovo (nella zona Blue bay) che fa da ristorante e disco pub, è frequentato sia da locali che dai turisti…un bel MIX
aperto da pochi giorni… ha portato tutta la gente che andava al "COME BACK" a bere una birra e fare quattro salti in pista qui.
Mi aggrego ad Alessandra, ragazza di Macerata in viaggio solitario, per alcune escursioni e giornate nelle spiagge di Watamu.

Esploriamo il GARODA RESORT e la sua infinita spiaggia, conosciamo i BB che la popolano assieme alle piccole nuove leve che, in vacanza dalla scuola, iniziano a cimentarsi per vendere chissachè o per barattare le mie ciabatte … con… bohhhh… li stoppo…!le ciabatte mi servono ma i miei mango… li cedo volentieri… avevamo portato frutta per mangiarla durante la giornata e … attenta osservo come condividono e dividono… equamente…
Bastano meno di due secondi per entrare in sintonia… meno di quanto ci metto a registrare una stazione radio… ogni volta mi sembra così assurdamente bello! E il mio cervello mi manda messaggi a nastro… facendo un ping pong fra quello che sto vivendo e il come spesso sia difficile incontrarsi e parlare a casa, in palestra, in ufficio.
Thomas rientra dal safari… abbracci e sorrisi nel ritrovarsi, subito anche lui mi porta all’agenzia… vuole mostrarmi il suo “trofeo” e io scatto foto e pure provo la sedia del boss…
Anche qui… è stato bello vedere che non esistono la sedia del capo, la sedia dell’ospite… una sedia… è una sedia.
Tempo di prendere il computer e controllare qualche mail e poi alla volta di Malindi, Thomas ha un appuntamento con dei ragazzi a cui ha organizzato un safari al MASAI MARA.
Dobbiamo ritirare la caparra e dare gli orari della partenza.
Sembra quasi che questa terra, questo Kenya abbia un potere magico!
I ragazzi brianzoli… mi accolgono come accogliere una vecchia amica, mi offrono una bruschetta e iniziamo a chiacchierare..... e di nuovo il mio cervello inizia a giocare a ping pong… e dico fra me e me… se fossi stata a casa… chi mai avrebbe fatto sta chiacchierata….
Stessa sensazione provata con “Santorelli” capogruppo di 38 persone venute da Milano e alloggiate al Garoda resort.
Appena incontra Thomas fuori dal cancello si salutano e subito … rafiki!
Gianni Remo viene con noi all’agenzia, parliamo, parlano, si accordano per le escursioni, gli consiglio OCEAN BREEZE beach… sì perche Thomas non è geloso del suo lavoro e quando sono lì permette anche a me di dare dritte e suggerire e anche qui MAGIA… sarà la terra del Kenya? sarà Thomas???? Gianni Remo parte con un tuc tuc assieme a Samuel per fare una prima perlustrazione alla spiaggia suggerita e dopo un quarto d’ora mi chiama con il cellulare di Samuel e con tanta soddisfazione ha voglia di condividere la sensazione provata.
Dall’altra parte del telefono sento “BELLISSIMO Rosita, GRAZIE, BELLISSIMO”… Gianni aveva già voglia di farmi partecipe della sua emozione!
GRAZIE.. ASANTE SANA… io lo devo dire a Thomas che permettendomi di aiutarlo, mi riempie il cuore come un albero di natale colmo di palle e addobbi e lucine.

PS : ho avuto la fortuna assieme ad Alessandra di essere invitata a casa di Thomas, Anna (mamma Afrika) e i suoi nipoti……per il pranzo di Natale.

Non baratterei con nessun altro Natale … il MIO….
Anna ci ha accolte con un bouquet di bouganville e ci ha donato un pareo… indossato all’istante…come ci ha spiegato lei… era il simbolo di appartenenza alla famiglia…per farci sentire parte della famiglia!
Sì perche tutte le donne lo indossavano… lo stesso pareo….

Che bella sensazione mangiare al tavolo con tante persone che popolano il villaggio dove abita Thomas che buon PILAU, che buon VINO di COCCO…, che indimenticabile ricordo!
Il giorno del mio rientro prima di partire… ore 4.00 del mattino Thomas mi passa a prendere… arriva Morena e i suoi 4 amici… che mi avevano contattato dall’Italia per chiedermi info su safari e su thomas… ci troviamo al Palombini… tutti assieme… a sorseggiare un caffè….
Altra EMOZIONE per me….
Grazie a Thomas e alla sua terra ho passato altri giorni indimenticabili, ho amici in più e mi sento RICCA… dentro.

Rosita

Nessun commento: