Da un pò di tempo io e la mia amica Cinzia, dall'Italia, gestiamo il blog di Thomas, che consideriamo ormai come un fratello, a tale punto che la sua famiglia in Kenya è diventata anche la nostra.
A tale proposito vorrei ringraziare tutti coloro che ci hanno permesso di arricchire questo blog con le proprie testimonianze e fotografie e un ringraziamento particolare va alla creatrice di questo blog - Roberta : senza il suo aiuto sarebbe stato tutto più difficile.
Il nostro obiettivo è quello di aiutare Thomas nel suo lavoro di accompagnatore turistico per poter garantire a lui, e soprattutto ai suoi tre nipotini, un futuro migliore e di dare dei buoni consigli di viaggio a tutti coloro che intendono recarsi in Kenya.
A questo punto vorrei segnalare alcune informazioni utili per il viaggio.
Clima : Il Kenya gode di un clima particolarmente piacevole tutto l’anno. Influenzato dall’Oceano Indiano, più caldo dell’Atlantico, il calore non è mai eccessivo e le temperature variano dai 20 ai 30 gradi per tutto l’anno. Sulla zona costiera del Kenya esistono 3 stagioni:
la stagione secca, che coincide con l'alta stagione turistica nei mesi tra gennaio e marzo;
la stagione delle grandi piogge, da aprile a giugno, corrispondente alla bassa stagione in cui la maggioranza delle strutture turistiche chiude;
la stagione delle piccole piogge che va da luglio a dicembre, con un tempo prevalentemente asciutto e possibili rovesci improvvisi, ma di breve durata.
Vaccinazioni : Prima di partire è buona prassi rivolgersi a strutture sanitarie specializzate in medicina di viaggio (in genere presso le ASL) in grado di fornire le migliori raccomandazioni per il viaggio e, se è il caso, somministrare i vaccini opportuni. Ad ogni modo con o senza vaccini, con le dovute minime precauzioni igieniche, il massimo che può capitare è qualche problema intestinale. E' buona norma in ogni viaggio munirsi di kit di pronto intervento, perchè non sempre in tutti i paesi sono reperibili i nostri medicinali.
Safari e tour :
Molte sono le cose che si possono fare in Kenya ma il safari non può e non deve proprio mancare!! Entrare in uno dei numerosi parchi ed ammirare le tante specie di animali, liberi di vivere in un habitat naturale, è un'esperienza veramente unica....
Per quanto riguarda il Safari e i vari tour che Thomas organizza, vi rimando alla sezione "Programma dettagliato Safari e Tour di Thomas", nella parte destra del blog.
Ed ora voglio darvi qualche informazione più dettagliata sugli usi e costumi della popolazione.
Alimentazione in Kenya :
In genere nei resort e negli alberghi della costa la cucina è prevalentemente italiana, anche se non mancano le serate con cena africana a base di piatti tipici; ma i kenyoti cosa mangiano? i loro piatti principali sono :
polenta (ugaii), pesce, riso al cocco, patate stufate al pomodoro, pomodori
freschi, frutta e,solo nelle occasioni speciali, carne alla griglia (nyama choma).
Le famiglie tribali in Kenya consumano il pasto tutti seduti su una unica stuoia attorno a un grande piatto centrale. Tutti si servono usando le tre dita della mano destra. Di solito la portata è unica ma ogni tanto ci sono dolci di paste fritte e frutta come banane, ananas, papaia e miele.
Tra le bevande è noto il vino di cocco e anche il changaa, che è una birra fatta in casa con latte e miele.
Lingue :
Le lingue ufficiali del Kenya sono lo swahili e l'inglese ma sulla costa e tra i beach boys l'italiano è praticamente una terza lingua che conoscono in molti!
Lo swahili è una bellisima lingua e molti sono i resort che fanno lezioni per apprenderla. Queste sono le parole e le frasi che sentirete più spesso e che non sarà difficile imparare :
ciao: jambo
arrivederci: kwa heri
benvenuto: karibu
grazie (mille): asante (sana)
prego: karibu
come stai?: habari gani?
molto) bene: nzuri sana
nessun problema: hakuna matata
piano piano: pole pole
buon appettito : chakula chema
tutto bene/ok : sawa sawa
rafiki: amico
Soprattutto vorrei segnalare una canzoncina che sentirete spesso e che vi accompagnerà nel vostro viaggio in Kenya, questo è il testo :
Jambo, jambo bwana (Ciao, ciao signore)
Habari gani, Nzuri sana. (Come stai? Molto bene.)
Wageni, wakaribishwa (Stranieri, siete i benvenuti)
Kenya yetu, Hakuna Matata. (nel nostro Kenya non c'è nessun problema.)
Kenya nchi nzuri, Hakuna Matata (un paese meraviglioso, non c'è nessun problema)
Nchi ya maajabu, Hakuna Matata (un paese tranquillo, non c'è nessun problema.)
Nchi yenye amani, Hakuna Matata (Chiunque, non c'è nessun problema
Hakuna Matata, Hakuna Matata (non c’e’ problema)
Watu wote, Hakuna Matata (è benvenuto, non c'è nessun problema)
Wakaribishwa, Hakuna Matata (è benvenuto, non c'è nessun problema)
Hakuna Matata, Hakuna Matata (non c’e’ problema)
Se volete ascoltarla andate su questo sito :
http://www.youtube.com/watch?v=vUrVeRGo5IM&feature=related
Ci sarebbero tantissime altre cose da dire e da raccontare su questo splendido paese ma non voglio togliervi il gusto della sorpresa.
Io e Cinzia siamo a disposizione di chiunque voglia chiedere informazioni e consigli e aspettiamo i vostri racconti che ci aiuteranno ad arricchire il blog e a farci sognare.......
Jambo
Rossella
ayesha_it@yahoo.it
Nessun commento:
Posta un commento