giovedì 14 ottobre 2010

Destinazione:kenya

N.d.R.
Ringraziamo Deborah e Matteo che ci hanno inviato il loro diario di viaggio del safari appena terminato.

 Giorno 1  11/09/2010
ARRIVO IN KENYA

Appena arrivati , veniamo accolti da Thomas, che ci presenta il nostro autista Tony, dopo aver parlato un pò con Thomas,  partiamo alla volta dello Tsavo Est.
Arrivati allo Tsavo Est veniamo accolti da un gruppo di babbuini, Antonio scende per fare i biglietti e ci dà il permesso di scendere anche noi per fotografarli ma, commette un'errore lascia aperto il suo finestrino così la mamma babbuino balza velocemente nel pulmino, e in un baleno afferra un pacchettone di caramelle destinate ai bambini che avremmo incontrato lungo il percorso, e scompare nella boscaglia,
questo per quest'anno" è il nostro primo assaggio d' Africa!!!
Dopo mangiato siamo pronti per il primo safari, dove ammiriamo elefanti giraffe e diverse specie di antilopi tra cui il gerenuk e molti uccelli.
Avvistiamo una leonessa che sembra in procinto di cacciare, dopo un lungo appostamento ci accorgiamo però che non era quello il suo intento.
Comunque soddisfatti del primo safari torniamo al Ndololo Camp il nostro campo tenda nel quale appena dopo cena, cullati dai rumori della savana,crolliamo all'istante.


Giorno 2  12/09/2010
VERSO IL LAGO NAKURU
5,30 sveglio Matteo per prepararci per il lungo viaggio verso il Lago Nakuru, oggi è il suo compleanno e so che per lui, non c'è posto migliore per festeggiarlo, siamo in viaggio da circa tre ore quando si verifica un guasto al pulmino, che ci terrà fermi per circa due ore e mezza, per questo motivo arriviamo al Lago Nakuru verso le 16,00 dopo una breve sosta per ammirare la Rift Valley, nonostante il tempo riusciamo a vedere grossi branchi di rinoceronti bianchi, gli animali preferiti di Matteo "bel regalo per il suo compleanno no?" oltre a gazzelle bufali e iene striate e ovviamente centinaia di fenicotteri rosa, e non è ancora finita all'uscita del parco troviamo tre leoni su di un'albero, una bella fortuna visto che di solito non si arrampicano.


Giorno 3 13/09/2010
E FINALMENTE IL MASAI MARA

Oggi potremmo gustare il piatto forte di questo favoloso viaggio. . .la riserva del Masai Mara, dove resteremo per ben tre giorni!!!!

Dopo un pranzo gustato sulle rive del fiume Talek nel ristorante esterno del nostro albergo l' Oloshaiki per il primo safari nel Masai Mara. . . avendo scelto propio questo periodo siamo lettermente circondati da centinaia di gnu che si accingono a migrare verso il Serengheti, avvistiamo anche un branco di leonesse di cui una è accolata con il suo cucciolo di circa un mese e mezzo, e di tanto in tanto fanno la loro comparsa bufali, facoceri zebre elefanti e molte specie d' antilopi, non ci resta che goderci il tramonto, tornando verso l' Oloshaiki

Giorno 4 14/09/2010
INTERA GIORNATA AL MASAI MARA

La nostra sveglia quì al Masai Mara è un simpatico masai di nome Kabulundo, dopo una lunga chiacchierata con lui partiamo per il nostro primo safari mattutino, dopo soltanto mezz'ora dall'inizio del safari, Matteo è quasi certo che quelle sagome che si intravedono in lontananza siano ghepardi (i miei preferiti) ma non mi dice niente finchè non ne ha la certezza per non deludermi.Avvistiamo una mamma con due adolescenti, tra le numerose foto che ho scattato mi faccio immortalare con dietro la mamma ghepardo.Continiamo il nostro giro facendo altri numerosi avvistamenti e sarà così per tutta questa meravigliosa giornata!
Prima di andare a dormire ritroviamo il nostro nuovo rafiki Kabulundo, che raccontandoci la propria vita, ci invita con "largo anticipo" nella sua Masai manyatta (casa), per farci vivere la sua quotidianità..."ops" quasi dimenticavo tutto questo la prossima volta che torneremo questo perchè la sua casa è molto distante dall' Oloshaiki.


Giorno 5 15/09/2010
IN PARTENZA PER IL FIUME MARA
Abbiamo la sensazione che oggi sarà il giorno di safari più entusiasmante forse perchè la meta di oggi è il fiume Mara!!!Ancora sul fiume Talek,Tony ci fa scendere per ammirare da vicino un branco di numerosi ippopotami, circondati da molti uccelli tra cui (Aironi, buceri,aquile pescatrici, falchi giocolieri,Jacane e molti altri)la strada verso il fiume Mara passa attraverso a sconfinate pianure popolate da stormi di avvoltoi, clan di iene famiglie di facoceri e ancora dai miei preferiti i ghepardi, arrivati al fiume troviamo migliaia di gnu allineati per attraversare il fiume e raggiungere pascoli più verdi in Tanzania.
Non sono soli, infatti intravediamo una leonessa appostata per procurarsi il cibo, appena scelta la presa balza fuori dal suo nascondiglio e con velocità impressionante afferra uno gnu adulto, immortaliamo la scena con un misto di emozioni contrastanti, felicità per aver assistito ad un evento non semplicissimo da vedere in quel breve tempo ma anche tristi per la morte dello gnu.
Dopo questa forte dose di adrenalina ci mettiamo sotto di un' albero d'acacia dove facciamo un pic-nic immersi nella natura africana!!Lungo la strada del ritorno uno degli ultimi avvistamenti è un gruppo di manguste striate.
Ci aspetta l'ultima notte al Masai Mara. Ci ha regalato emozioni veramente fortissime, e siamo un pò tristi di lasciare la riserva comunque non ci perdiamo d'animo perchè domani ci aspetta l'Amboseli, il posto migliore in Kenya per ammirare in Kilimangiaro.


Giorno 6 16/09/2010
CI GODIAMO L'ULTIMO PARCO L'AMBOSELI

Prima di partire salutiamo Kabulundo che ci rinnova il suo invito a tornare a trovarlo nella sua Masai manyatta. Poco prima di arrivare all'Amboseli, ci fermiamo per il pranzo al sacco dove ci aspetta il rito della contrattazione!!!Obbligatoria da queste parti!!Alle 15,30 arriviamo all'ingresso del parco cominciamo il safari in questo ambiente così familiare per noi visto che essendo malati di mal d'Africa siamo già stati quì a novembre dell'anno scorso, girando il parco notiamo come le stagioni cambino il paesaggio, visto che l'anno scorso l'ambiente era decisamente più secco.Passando attraverso numerosi acquitrini scorgiamo bufali, elefanti e una gran quantità di uccelli acquatici. La sera arrivati al campo dopo esserci sistemati ci aspetta una sorpresa, mentre andiamo a cenare incontriamo Thomas che è venuto per salutarci e gli raccontiamo le nostre esperienze!!!Dopo cena decidiamo di andare a cercare una cosa...tenda 15...trovata!E' la tenda dove abbiamo dormito l'anno scorso sempre qui al Kibo camp!Questo ci riporta alla mente la prima volta che abbiamo ammirato la savana africana.Prima di andare a dormire ci godiamo gli ultimi rumori che ci regala la savana tra i tanti il rumore emesso da una iena, per molto tempo questi rumori non potranno più farci da ninna nanna.

Giorno 7 17/09/2010
RITORNO A MOMBASA

Sveglia presto per fare l'ultimo safari, presenza fissa per queste ultime ore è il monte Kilimangiaro.
Il ciclo della vita continua...dopo aver assistito alla morte dello gnu c'è una tappa della vita che ancora ci mancava, la più importante quella in cui tutto ha inizio...la nascita davanti a noi si presenta una scena tenerissima un piccolo di gazzella con non più di due ore di vita ancora instabile sulle sue zampe tremolanti raggiunge incerto la sua mamma, e insieme si accingono a intraprendere il percorso della loro vita.
Si conclude così il nostro safari.
Dopo un viaggio di circa sei ore arriviamo a Mombasa per la nostra ultima notte in quest'angolo del continente nero.

Giorno 8 18/09/2010
RIENTRO

Alle 6,00 del mattino ci precipitiamo in spiaggia per una passeggiata in riva al mare, anche se il mare del Kenya è bellissimo non siamo pentiti di aver fatto solo il safari, perchè anche se la nostra pelle è ancora bianca il nostro cuore ha fatto il pieno di emozioni!!!Questo tipo di safari lascia ben poco tempo per riposarsi, e quindi non vogliamo nascondere il fatto che sia veramente stancante, ma lo consigliamo vivamente a chi come noi è affetto da una grave malattia... il mal d'Africa!!



GRAZIE THOMAS PER AVERCI ORGANIZZATO QUESTO STUPENDO SAFARI…A PRESTO!!!"

Deborah e Matteo

Nessun commento: