martedì 10 marzo 2009

Kenya "fai da te"

In questo ultimo periodo abbiamo ricevuto delle mail da persone che ci hanno scritto chiedendo informazioni su come organizzare cun viaggio "fai da te" in Kenya.
A tale proposito abbiamo deciso di aprire un post specifico per dare consigli su come creare un viaggio su misura, senza prenotare tramite tour operator.
Naturalmente non abbiamo la pretesa di sostituirci ad agenzie di viaggio o tour operator, ma semplicemente di dare degli utili consigli in base alla nosra esperienza di viaggi fatti in Kenya.
Il Kenya e’ una meta molto facile da girare ma occorre avere qualcuno sul luogo a cui appoggiarsi, in modo da risparmiare tempo e non incorrere in costi esagerati.
Thomas è la presona giusta, ha il patentino turistico richiesto dal governo del Kenya per accompagnare i turisti in giro per escursioni, parla italiano e lavora per un’agenzia viaggi-safari di Watamu con tutte le assicurazioni necessarie richieste in questo Paese.

La prima cosa da fare e’ acquistare il volo dall’Italia;

I voli diretti sono solo tramite compagnie Charter tipo :

Neos Air Italy, Lauda air, Blue Panorama, Eurofly i posti li sganciano solo all’ultimo momento dal pacchetto all inclusive dei vari Tour Operator italiani, ma con un pò di fortuna, si può riuscire ad effettuare una prenotazione.

Altre agenzie che offrono voli sul Kenya sono Todomondo, Caesartour, Lets, Phone and go e Borsa viaggi che si trovano su internet.

Per i voli di linea si può optare per :

Egyptair - via Cairo;
KLM - via Amsterdam;
British - via Londra
Air France - via Parigi

Tutti i voli arrivano a Nairobi e occorre prendere un volo interno per la tratta Nairobi/Mombasa, oppure Nairobi/Malindi - molto piu’ vicino a Watamu.

Se si acquista solo il volo è importantissimo premunirsi facendo un’assicurazione di viaggio tipo Europassistance, che copre medicine rimpatrio ecc. ecc.
Non si parte dall'Italia senza assicurazione, meglio non rischiare!
Una volta acquistato il volo, dovete scrivere a Thomas che organizzerà, insieme all’agenzia di safari per cui lavora, il transfer dall'aeroporto di Mombasa o Malindi a Watamu e vi troverà un alloggio, come fa sempre con tutti i turisti in arrivo senza tour operator.

Watamu e’ il posto piu’ sicuro e familiare dove poter soggiornare perchè si può associare alla vita di mare il safari in qualsiasi parco del Kenya, oppure fare snorkelling, facendo il Safari Blue o semplicemente girovagando per le vie della città assaporando la vera cultura africana.
A Watamu si puo’ tranquillamente girare a piedi da soli, anche se soli non lo sarete mai perchè ci saranno molti Beach Boys a tenervi compagnia, ma sempre in tutta sicurezza.
Watamu ha le spiagge piu’ belle del Kenya, sono addirittura meglio di quelle di Malindi e una cosa molto simpatica di Watamu è che dopo qualche giorno che sarete lì vi conosceranno tutti e tutti vi saluteranno come se foste vecchi amici, fantastico!!!!
Da Watamu si può raggiungere Malindi tranquillamente con un "matatu" (taxi collettivo economico) oppure in taxi perchè dista a soli 20 km. da Watamu.
Le spiagge di Watamu sono facilmente raggiungibili a piedi e quasi tutti i resort sorgono su queste spiagge :

BLUE LAGOON : dove si affacciano l’AQUARIUS BEACH RESORT e IL BARRACUDA INN
WATAMU BEACH : dove si affacciano il CRYSTAL BAY (Veratour) e il SUN PULM (Phone and go)
TURTLE BAY : dove si affaccia il BLUE BAY (i Grandi Viaggi)

Le spiagge sono di sabbia bianchissima (ad Agosto ci sono un po’ di alghe sulla spiaggia ma si puo’ fare il bagno tranquillamente) sappiate però che in Kenya non si va solo per il mare, in Kenya si va per i safari, per i villaggi, per la sua gente e per i suoi paesaggi.
Il mare del Kenya non e' paragonabile al Mar Rosso o alle Maldive ma è un Parco Marino protetto e per fare snorkelling si deve prendere un barca con fondo di vetro, che quindi si adatta a tutti i tipi di clientela che sappia nuotare oppure no.

Dove dormire :
diverse sono le tipologie di alloggio a Watamu ma vi consigliamo il BEACH WIEW RESIDENCE, economico gestito da locali, in posizione strategica, vicino a Watamu beach e in centro paese in una zona residenziale piena di ville.
La camera doppia dovrebbe costare intorno ai 30 euro compresa la prima colazione.
C’e’ anche una cucina ad ogni piano che potrete utilizzare se lo vorrete.
Il residence è dotato di un comodo terrazzo esterno con tavolone per mangiare, con vista su Watamu beach…la spiaggia piu’ bella di Watamu.

Altra sistemazione interessante è : l'ASCOT HOTEL RESIDENCE gestito da due signori italiani Carlo e Carmen che hanno sia appartamenti in affitto che camere.
Il Residence è dotato di giardino con piscina e al suo interno ha un ristorante - pizzeria favoloso, il migliore in assoluto a Watamu e dintorni.
L'Ascot Hotel Residence si trova nel centro paese a due passi da tutte le spiagge.
Se si vuole avere un'idea dei prezzi sia per le camere che per gli appartamenti si può inviare una mail a questo indirizzo :

Ascot Residence [giulia@swiftmalindi.com]





A Watamu ci sono molti resort, che come sopraindicato, sorgono sulle spiagge più belle della città.
Sono tutti di buona qualità e di categoria piuttosto alta ma non siamo in grado di darvi i prezzi.
Sappiamo, ad esempio, che una camera all’Aquarius Beach Resort potrebbe costare intorno ai 70 euro a persona, ma bisogna informarsi prima perche’ i prezzi variano a secondo della stagione.

Hakuna matata partite tranquilli, sul posto vedrete quello che vi piace e in base al vostro budget potrete scegliere con Thomas la sistemazione che farà per voi.

Dove mangiare :
per mangiare a Watamu ci sono diverse possibilità ma, se vi capita, andate a mangiare al Ristorante dell’Aquarius Beach Resort, si chiama "Mapango" e si affaccia sulla Blue Lagoon (una bella spiaggia) e’ aperto anche ai non residenti in hotel e ha una posizione fantastica su questa splendida baia.
Se volete mangiare africano, spendendo poco, c'è un bel ristorante locale il "Comeback" dove si mangia un pollo arrosto spettacolare, è in centro a Watamu e la sera fa anche anche discoteca.
State tranquilli non morirete di fame…!
A mezzogiorno si potra’ mangiare frutta sulla spiaggia, in Kenya ci sono degli ananas enormi e buonissimi che rimpiazzano il pranzo…

Ma il Kenya e’ soprattutto safari, per cui a seconda del tempo che avrete a disposizione, si andra’ a scegliere la lunghezza del safari.

Altre informazioni pratiche per il viaggio :

PROFILASSI E VACCINI:
E' consigliabile la profilassi antimalarica.
Due sono gli antimalarici più recenti il Lariam e il Malarone.
Fatevi consigliare dal vostro medico ma per esperienza personale vi posso confermare che il Malarone è decisamente meno invasivo del Lariam, l'unico problema è che ha un costo molto alto.....
Tenete comunque presente che la profilassi copre solo il 40%.
Decidere di vaccinarsi è molto soggettivo, ma se non intendete fare profilassi alcuna è sufficiente prendere qualche precauzione : premunirsi di spray antizanzare, consiglio l'Autan contro le zanzare tropicali;
evitare di mettere profumi;
la sera vestirsi con abiti o pantaloni lunghi, lasciando gli arti il meno possibile scoperti;
la notte prima di andare a dormire e infilarsi sotto la zanzariera andate a caccia delle zanzare intruse.
In ogni caso a Watamu e a Malindi, in qualsiasi farmacia, vendono il Coartem e altri farmaci per la malaria, se disgraziamente contratta in 3 gg. vi farà stare meglio.

Cosa mettere in valigia :
vi consigliamo di portare in Kenya degli indumenti che magari non vi serviranno più, tipo vecchi cappellini, zainetti, materiale scolastico, penne, ciabatte e tutto quello che a voi sembra superfluo, cinture portafogli o scarpe da tennis, insomma fate la valigia in modo che quando la vostra vacanza sarà finita potrete lasciare qualcosa a quella povera gente, così avrete più spazio per i souvenir.....
Non portate cibo, al limite lo comprerete sul posto. Se avete posto portate qualche giocattolo e farete felici tanti bimbi….
Assolutamente indispensabile : creme solari, bandana occhiali da sole, un ombrellino pieghevole, pila a torcia (ogni tanto va via la corrente).

Valuta - scellini :
portate solo euro e non avrete problemi, ve li cambiano tranquillamente dappertutto. Tenete presente che appena arrivati dovrete pagare 40 euro a testa per il visto d'entrata e 20 euro a testa per quello d'uscita.
Tutte le escursioni fatte con i Beach Boys si pagano in contanti.
Gli scellini ve li cambiano tutte le agenzie di safari locali e tutti i Beach Boys in spiaggia e nessuno vi ruberà niente. A noi li ha sempre cambiati Thomas, che per il cambio ufficiale si rivolgeva ad un baracchino sulla spiaggia.
Se avrete l'esigenza di prelevare a Malindi - ora anche a Watamu, lo potrete fare con carta di credito o bancomat ma potrete prelevare solo scellini e in Italia si prenderanno il 4% di commissione.

Telefono:
vi consigliamo di acquistare una SIM KENYOTA con relativa ricarica, in questo modo potrete tranquillamente chiamare a casa senza spendere un capitale e soprattutto, qualora vi dovessero chiamare dall’italia su questo numero del Kenya, voi non spenderete niente.

Non ci resta altro che augurarvi un buon viaggio alla scoperta del magico Kenya.....

Nessun commento: