sabato 11 febbraio 2012

Paola e Pamela...e i delfini!

Sono tornata da qualche giorno da Watamu e le emozioni sono ancora tutte lì vive e stupende! Sono partita con un'amica alla volta del Kenya prenotando le escursioni con l'agenzia di Thomas direttamente dall'Italia (avevo letto le recensioni e ho deciso facendo un'ottima scelta, di fidarmi!). Noi abbiamo optato per il pacchetto Tsavo East 2 gg + Safari Blu + Marafa/isolaRobinson/CheShale. Durante il Safari Blu Thomas ci ha affidato alle mani di un gentilissimo collaboratore che ci ha portato con la barca a vedere i delfini (uno degli spettacoli + belli della mia esperienza) e a fare snorkeling in mezzo ai pesci zebra! 
Dopodichè abbiamo imbarcato i nostri cuochi e siamo andati a vedere i fenicotteri che però non ci hanno degnato della loro presenza (sarà per la prossima!). Siamo andati su un'isoletta a mangiare aragoste e crostacei, nemmeno a dirlo, buonissimi. Dei ragazzi ci hanno portato su canoa a fare il giro delle mangrovie e ci hanno mostrato i granchietti blu e rossi (maschi e femmine) e come il barracuda depone le uova (molto ingegnoso)! con 5 euro in più abbiamo anche assistito ad uno spettacolo canoro delle ns guide!! Sull'isoletta ci sono dei ragazzi che vendono delle cose stupende (molto + belle di quelle delle bancarelle che trovate in spiaggia e a prezzi molto + bassi per cui consiglio di prendere qualche scellino sono onesti li)! In Kenya serve tanto la solidarietà e come qualcuno ha scritto, portatevi vestiti, biro, quaderni e tanti cappellini che non usate + (graditi a donne bambini e uomini che passando con la jeap per arrivare allo Tsavo ti chiedono di lasciargli un copricapo per il sole che è davvero forte). Il Safari è stato un'esperienza ancora + bella se possibile...naturanaturanatura sconfinata...panorami da urlo e sensazione di pace totale. Pare di guardare l'orizzonte e di non vederlo finire mai! 
Terra rossa e vegetazione sono un colpo d'occhio che mi porterò nel cuore sempre. Anche vedere gli animali nel loro habitat è stato commovente e tutto questo forma un mix di batticuore notevole! I lodge del Ndololo camp erano + belli della mia camera del villaggio per cui andate sul sicuro...vi accoglieranno tanti babbuini incuriositi e potrete farvi una doccia rifocillante al vs arrivo! Il cibo dei Masai buono e vario! Zanzariere ovunque e se vi portate un trasformatore ci sono anche due basi per attaccare il Phon dopo la doccia o l'anti zanzare (portatevi anche i carica batteria della macchina fotografica che dalle 18 alle 23 di sera c'è corrente continua)!! Una pacchia.. Thomas è venuto con noi al Safari insieme al nostro miticissimo autista Tiramisù alias George di una simpatia prorompente! 
Senza di lui e della sua guida esperta sarebbe stata un'altra gita :) Thomas è sempre pronto a darti ogni risposta a curiosità sulla sua terra e lo fa con un amore e una passione per il suo lavoro che pochi hanno! E' un grande e l'ha dimostrato ancora di + facendoci lasciare quello che avevamo portato in una scuola di bambini davvero bisognosi del nostro aiuto...C'è tanta povertà e se si può fare anche una minima cosa è già una grande cosa per loro! Marafa nonostante il pullmino + scomodino e i dolori alla schiena è un posto dove il potere della natura si rivela completamente... 




   Una passeggiata al suo interno è davvero rivelatrice di forme e colori particolari...L'isola di Robinson un gioiello nel mare e la si raggiunge passando per le saline Kenyote davvero suggestive...Si mangia pesce ottimo e a volontà...Che shale tra tutto un po' meno entusiasmante ma cmq bella! Non son riuscita a scrivere poco perché dall'Africa si torna con un bagaglio di esperienze davvero grandi...Con Thomas e tutti i suoi collaboratori è tutto + rilassante e + semplice da gestire secondo me...(ti porta anche a bere il vino di cocco con dimostrazione sul posto di come viene ricavato e poi filtrato con un colino prima di essere bevuto.. forte e da un sapore frizzantino particolare ma non cattivo!!).. Se e quando tornerò vorrò andare anch'io a vedere le tartarughe cavolooo me le son perse! Motivo in + per tornare là e avvalersi dell'agenzia di Thomas che è davvero un professionista serio e preparato! 
GRAZIE MILLE a lui e a tutto il suo staff! 
GRAZIE AFRICA GRAZIE KENYA!